L'Amore Ai Tempi Del Colera by Gabriel Garcìa Màrquez
autore:Gabriel Garcìa Màrquez [Màrquez, Gabriel Garcìa]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:55:56+00:00
Fu lâerrore della sua vita, come gli avrebbe ricordato la sua coscienza a ogni ora di ogni giorno fino allâultimo giorno. Quello che lei voleva chiedergli non era amore, e tantomeno amore a pagamento, ma un impiego di qualsiasi genere, come fosse e con la paga che fosse, nella Compagnia Fluviale del Caribe. Florentino Ariza si vergognò così tanto della sua condotta che la portò dal capo del personale, e questo le diede un posto di infima categoria nel settore generale che lei disimpegnò con serietà , modestia e dedizione per tre anni.
Gli uffici della C.F.C. erano situati fin dalla loro fondazione davanti al molo fluviale, senza niente in comune con il porto dei transatlantici sul lato opposto della baia né con lâapprodo del mercato nella baia di Las Animas. Era un edificio di legno con tetto di zinco con due spioventi, un solo balcone lungo con pilastri sulla facciata, e diverse finestre con reti di fil di ferro sui quattro lati, dalle quali si vedevano tutti i battelli al molo come quadri attaccati alla parete. Quando lâavevano costruito i precursori tedeschi, avevano dipinto di rosso lo zinco dei tetti e di bianco squillante le assi di legno, in modo che lo stesso edificio avesse un che di battello fluviale. Poi lo avevano dipinto tutto di azzurro, e ai tempi in cui Florentino Ariza cominciò a lavorare nella ditta era un capannone polveroso senza un colore definito, e sul tetto ossidato câerano pezze di lamine nuove sulle lamine originali. Dietro allâedificio, in un cortile di pietruzze recintato da fil di ferro da pollaio, câerano due grandi magazzini di costruzione più recente, e in fondo câera un canale, sporco e maleodorante, dove si imputridivano i rifiuti di mezzo secolo di navigazione fluviale: rottami di battelli storici, da quelli primitivi a una sola ciminiera, inaugurati da Simón BolÃvar, fino ad altri così recenti da avere già ventilatori elettrici nelle cabine. La maggioranza di loro era stata smantellata per utilizzare i materiali su altri battelli, ma molti erano in così buono stato che sembrava possibile dargli una mano di pittura e metterli a navigare, senza scacciare le iguane e senza diboscare le fronde di grandi fiori gialli che li rendevano più nostalgici.
Al primo piano dellâedificio câera il settore amministrativo, in uffici piccoli ma comodi e ben equipaggiati, come le cabine dei battelli, perché non erano stati fatti da architetti civili ma da ingegneri navali. Alla fine del corridoio, come un altro impiegato, lavorava lo zio León Dodicesimo in un ufficio uguale a tutti gli altri, con lâunica differenza che lui trovava tutte le mattine sulla sua scrivania un vaso di vetro con qualsiasi tipo di fiore profumato.
Al pianterreno câera il settore passeggeri, con una sala dâattesa con panche rustiche e un banco per la vendita dei biglietti e per lâorganizzazione degli equipaggi. In fondo a tutto câera il confuso settore generale, il cui solo nome dava unâidea della vaghezza dei suoi attributi, e dove andavano a morire di mala morte i problemi che restavano senza soluzione nel resto della compagnia.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Accabadora by Michela Murgia(3505)
Il profumo perduto della cannella by Jenny Ashcroft(3309)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2987)
4321 by Paul Auster(2741)
Stella Meravigliosa by Yukio Mishima(2644)
Un millimetro in là by Marino Sinibaldi & Giorgio Zanchini(2520)
Donne dell'anima mia by Isabel Allende(2464)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2341)
Jude il candido by Julian Gough(1936)
A ciascuno il suo by Leonardo Sciascia(1910)
La casa in collina by Cesare Pavese(1835)
Lumen by Ben Pastor(1733)
Petali cadenti by Riccardo Gramazio(1723)
La tigre [Illustrazioni di David de las Heras] by Joël Dicker(1646)
Notturno cambogiano by Philip Coggan(1606)
Un Filo Di Fumo by Andrea Camilleri(1524)
Al di là dei sogni by Richard Matheson(1516)
Se Questo è Un Uomo by Primo Levi(1441)
1912 + 1 by Leonardo Sciascia(1417)
